L’affetto che mi riscalda il cuore, la voce che mi rassicura

Mia cara nonna,

ti scrivo questa lettera per ringraziarti per ogni sorriso che mi hai regalato e per esserti emozionata di fronte a ciascun mio nuovo traguardo raggiunto, come se fosse il tuo. Ti devo dire grazie per essermi sempre stata accanto, anche quando mostravo disinteresse. Grazie per aver accarezzato la mia emotività e per essere molto più importante di una semplice nonna per me: sei la mia maestra di vita. Grazie per avermi sostenuto costantemente, persino in quelle imprese che reputavo impossibili da affrontare, e per avermi dato fiducia. Grazie perché, se oggi scrivo ancora, senza mai abbandonare questa passione, è anche merito tuo: non hai mai smesso di credere nelle mie potenzialità, cercando di farmi catturare un flebile spiraglio di luce nell’oscurità della notte, come se fosse un mio bersaglio fotografico. Grazie per aver tentato di trasformare le mie insicurezze in punti di forza e per esserti preoccupata per ogni mia caduta, per poi aiutarmi a rialzare e a curare le ferite.

Negli anni, sono cresciuta e sono diventata più ribelle e scontrosa, ma non ho mai smesso di essere quella bambina sensibile e sognatrice che tanto si divertiva a stare tra le tue braccia. Non riesco a dimenticare tutte quelle giornate trascorse al tuo fianco a potare i fiori e ad abbuffarmi tra le tue prelibatezze culinarie.

Spero di essere la nipote che desideravi avere: non sono perfetta, ma ti prometto che ci sono e ci sarò sempre per te; non trascurare mai queste mie parole. Stiamo affrontando un periodo particolarmente difficile, demoralizzante, e non è facile trascorrere del tempo insieme, a causa del Covid, ma ti assicuro che sarò pronta a starti accanto in qualsiasi momento, come hai sempre fatto tu con me. Sei la mia nonna meravigliosa: la mia roccia, il mio porto sicuro in cui so di potermi riparare di fronte alle tempeste e alle avversità. Sei l’affetto che mi riscalda il cuore e la voce che mi rassicura lungo il cammino.

La tua fragile nipote,

Vittoria

  • : Italia/Borgonovo Val Tidone
  • : Borgonovo Val Tidone (PC)
  • : 18
  • : Studentessa presso il Liceo scientifico Alessandro Volta di Castel San Giovanni

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *