Ora ho solo un desiderio: viaggiare!

Ciao Ada,

sai già quello che sta succedendo a causa di questa quarantena, siamo tutti chiusi in casa e chi più, chi meno, stiamo riflettendo su noi stessi, sulla nostra vita, sulle persone a cui vogliamo bene e che purtroppo dobbiamo tenere distanti, beh diciamo che c’è molto a cui pensare, mi chiedo spesso è quando finirà tutto questo. 

È tutto un incubo!

Certo, a dir la verità, volevo una pausa dalla scuola, ma questo è davvero troppo e cominciano a mancarmi le solite giornate con i compagni di classe, i pomeriggi passati a studiare con il nodo in gola, prima di un’interrogazione o verifica.  

Mi manca tutto della mia vecchia vita, mi mancano gli amici, mi manca il resto della famiglia e mi manca il nonno. 

Lo sai come sono fatta io, ci sto male senza le mie persone preferite, non sopporto tutta questa distanza!

Sto provando a sfruttarlo per bene questo tempo, uso l’immaginazione per lasciarmi dietro questo senso di tristezza comune, proprio come faceva Leopardi, che in effetti mi rispecchia un po’; mi piace fare progetti su ciò che accadrà quando sarà davvero tutto finito, sto organizzando viaggi e altre cose che forse non farò mai, ma essere ottimista e poi lo sai che quando desidero qualcosa, riesco ad ottenerla! 

Ho intenzione di fare dei viaggi, tre per l’esattezza, a Pisa, Napoli e Catania, lì ci vivono alcune mie amiche, non ci siamo mai incontrate, ci conosciamo da due anni, dovevamo organizzare qualcosa per vederci quest’estate, ma come ben sai c’è il COVID-19 a rovinare i piani. 

In questo periodo è come se la mia vita fosse in pausa mentre tutto il mondo continua a girare…..non mi piace, non riesco a viverla con tranquillità senza poter abbracciare mio nonno o i miei amici per un altro mese o forse anche più. 

È tutto così complicato, la distanza, la paura anche solo per uscire a fare la spesa, le vittime e i nuovi contagi che ogni sera vediamo in tv, i nuovi decreti ogni sera puntuali alle 18.00 e i flashmob che via via si stanno perdendo insieme alla voglia della gente di urlare ‘ce la faremo’ a tutte le ore. 

Ogni giorno è sempre peggio, alcuni riescono a pensare “beh almeno ora possiamo passare più tempo con la famiglia”, io invece no, non riesco ad farlo, se poi una parte importante della famiglia è lontana….i miei zii, i miei cugini e gli altri membri non sono qui con me.

Purtroppo non si cambia tutto ciò, possiamo solo fare la nostra parte restando a casa, ed è quello che sto facendo. 

Non ho cambiato, però, modo di pensare o di vedere la vita: non sono un’insensibile, per me le cose sono già cambiate due anni fa, quando un cancro mi ha portato via una persona a me molto cara….

È questo che mi ha portata a godere di ogni attimo passato con le persone che amo, il fatto che la vita sia imprevedibile, non sai mai quando il destino tornerà a compiere un’altra delle sue bravate e l’unica cosa che puoi fare è essere felice di quello che hai quando lo hai. 

Sapevo già quali fossero i valori importanti e ho dato loro l’importanza che meritano, ho imparato bene la lezione. 

Ora ho solo un desiderio: viaggiare! 

Dopo un mese senza uscire di casa me la merito una pausa da questa monotonia, tutti i giorni sono uguali, persino il lunedì non è più traumatico, e questo è grave, l’unico giorno che distinguo è la domenica, giorno in cui i professori non si fanno sentire, altrimenti sarebbe uguale pure quella. 

Vorrei scappare, ma ora non mi resta altro che farlo con la fantasia leggendo libri per vivere mille storie….ci si rivede nel prossimo capitolo! 

Ciao Ada, ti voglio bene, attendo tue notizie, nel frattempo ti mando un abbraccio virtuale, è l’unico possibile.

 Tua N.

  • : Casarano
  • : -
  • : studente

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *